Rulli per Bici, per Allenarsi Anche nelle Giornate Fredde e di Pioggia

I rulli per bici sono strumenti che permettono di usare la propria bicicletta per fare allenamento dentro casa, quando ad esempio le condizioni meteo sono avverse o si ha poco tempo a disposizione.

Le varie tipologie di rulli per bici

I rulli per bici si distinguono principalmente per il sistema di fissaggio: tradizionale, rulli liberi e direct drive.

Nei rulli tradizionali la bici viene fissata al cavalletto e la ruota posteriore viene poggiata sul rullo. Questo tipo di rullo ha lo svantaggio di essere rumoroso e generare parecchia usura dei pneumatici, si può facilmente ovviare a questo problema acquistando specifiche gomme per rulli. I rulli tradizionali sono spesso ripiegabili e non comportano un eccessivo ingombro quando non li si usa.

I rulli liberi sono costituiti da 3 rulli su cui la bicicletta va appoggiata non avendo sostegno bisogna mantenere l’equilibrio quindi richiedono più concentrazione (soprattutto all’inizio). Questo tipo di rullo è facile da trasportare e viene spesso portato alle gare e utilizzato per il riscaldamento e defaticamento.

Nei rulli Direct drive (a trasmissione diretta) sarà necessario smontare la ruota posteriore per inserire al suo posto il rullo, solitamente di tipo elettrico. Questo tipo di rullo è senz’altro il più silenzioso e performante, ma anche il più ingombrante e oneroso.

Bestseller n. 1
Ultrasport Rullo di Allenamento per Bici con e senza sgancio rapido, caricabile fino a 100 kg, il rullo di allenamento per bici consente di allenarsi a casa, allenatore bici indoor
  • Il trainer per bicicletta si trasforma a partire da biciclette dotate di pneumatici da 66,04cm (26 pollici) o 71,12cm (28 pollici) in un attrezzo per allenarsi a casa
  • Il trainer per bicicletta è dotato di un cambio sul manubrio che regola la resistenza o il grado di difficoltà in 7 livelli
  • Dimensioni del trainer per bicicletta: L x P x A montato ca. 55 x 46 x 38,5cm, chiuso ca. 55 x 17 x 45cm – Portata fino a 100kg (inclusa bicicletta)
Bestseller n. 2
COSTWAY Rullo per Allenamento Bici, Addestramento Bicicletta a Casa, Pieghevole e Regolabile, Carica Max 150kg, Nero
  • 【Struttura solida】 Il rullo per l’allenamento in bicicletta è realizzato in acciaio di alta qualità con struttura triangolare per garantire una massima stabilità.
  • 【Pieghevole】 Il pratico rullo per allenarsi a casa, è dotato di una funzione pieghevole, la quale permette di ripiegare il supporto quando non in uso, per risparmiare spazio.
  • 【Multifunzionale】 Il supporto per biciclette multifunzionale è adatto per ruote da 26" a 28" o 700c, può essere utilizzato anche come telaio di riparazione o portabiciclette.
Bestseller n. 3
Elite99 111303, Rullo Per Allenamento Unisex Adulto, Bianco Rosso, Taglia unica
  • Sistema di fissaggio rapido
  • Nuovo sistema di supporto regolabile
  • Rullo elastogel diametro 30 mm

Vari modelli di freni

I freni a ventola sono i più economici ma anche i più rumorosi. Il volano (collegato al rullo) fa girare una ventola che offre resistenza grazie all’attrito dell’aria, quindi più si andrà veloce maggiore sarà la resistenza. Hanno un funzionamento simile i freni idraulici: qui il volano è immerso in un liquido, aumentando la velocità aumenterà la viscosità del liquido offrendo maggiore resistenza. Hanno il vantaggio, rispetto al precedente, di essere silenziosi.

Ci sono poi i freni magnetici offrono resistenza creando un campo magnetico, sono molto usati in quanto è possibile regolare il livello di resistenza, non sono troppo rumorosi e hanno un costo contenuto. Infine abbiamo i rulli elettrici, molto potenti, è possibile regolare facilmente la resistenza e danno una miglior esperienza. Sono anche i più costosi.

rulli per bici
Rulli per bici

Connettività e tanto altro

I rulli interattivi danno un esperienza più completa: grazie ad appositi software o app sono in grado di simulare circuiti o itinerari e regolare la resistenza di conseguenza. I rulli smart sono anch’essi collegati ad app, ma a differenza dei precedenti, invieranno statistiche sull’uso (frequenza cardiaca, cadenza, etc) e la resistenza dovrà essere regolata manualmente. I rulli più semplici, detti anche meccanici, non hanno alcun tipo di connettività.

In conclusione per scegliere il tipo di rullo è essenziale capire che uso se ne vuole fare. Se cercate un rullo da utilizzare unicamente quando le condizione meteo non vi permettono di uscire vi consiglio di optare per rulli più economici e poco ingombranti. Se al contrario volete investire sull’allenamento indoor, è bene valutare rulli più professionali: sicuramente i Direct Drive con rulli interattivi vi possono offrire un’esperienza più completa ed interattiva.

Click to rate this post!
[Total: 2 Average: 5]

Leave a Reply