Bici per Bambini di 3 Anni, Ideali per le Prime Pedalate

La fase di crescita di un bambino necessita di una buona parte dedicata al gioco, soprattutto quello che contempla l’attività all’aria aperta. Per un piccolo, uno dei migliori approcci al gioco e all’attività fisica è rappresentato dalla bicicletta la quale deve rispondere a dei fondamentali criteri di affidabilità, come la sicurezza, i materiali utilizzati, la comodità, l’altezza giusta.

Caratteristiche da tenere in considerazione

Per i bambini, l’età più giusta per salire in sella è circa 3 anni, ne consegue, che prima di effettuare l’acquisto, bisogna prestare la massima attenzione. La bici non deve essere bella, ma comoda e funzionale e riuscire, soprattutto a rendere ottimale l’equilibrio. È necessario, pertanto, che la scelta sia indirizzata verso le biciclette dotate di sella e manubrio regolabili, atte a permettere di adattarsi alle varie fasi di crescita del bambino.

Iniziare a pedalare in sicurezza e nel modo corretto è fondamentale, quindi, una delle caratteristiche principali da possedere è il sedile imbottito, al fine di ammortizzare i movimenti della pedalata e il manubrio in gomma che garantisce un ottimo comfort. Tra le altre caratteristiche importanti da considerare c’è quella relativa alle ruote, infatti, per un bambino di 3 anni, sono più indicate i pneumatici antiforatura che non necessitano di essere gonfiati e assicurano una corsa più liscia e sicura.

Altri elementi da non perdere d’occhio

I piccoli che si apprestano a salire in bici per la prima volta, hanno bisogno essenzialmente di trovare l’equilibrio perfetto, pertanto, una bici senza pedali, sarebbe l’ideale, perché stimola la fiducia in se stessi e l’indipendenza e contribuisce a trovare il giusto bilanciamento e la coordinazione. L’utilizzo di questo tipo di bici, pertanto, a detta di chi l’ha già acquistata, presenta notevoli vantaggi dal punto di vista educativo. La bicicletta per i bambini piccoli rappresenta un momento essenzialmente ludico, che possa ispirarsi anche ai suoi eroi preferiti. In commercio esistono vari modelli particolari, come quello dedicato a Spiderman per i maschietti e Barbie per le femminucce.

bicicletta per bambini di 3 anni
Bicicletta per bambini di 3 anni

Sono resistenti e dotate di tutti i requisiti di sicurezza in base alle ultime direttive. Chi l’ha acquistata è molto soddisfatto anche perché il bambino è perfettamente a proprio agio su una bicicletta che richiama al proprio personaggio preferito. Nonostante siano particolarmente pesanti, si possono inserire facilmente nel bagagliaio di qualsiasi auto. Le biciclette per bambini devono essere realizzate con materiali non atossici, in modo che la sicurezza del piccolo sia tutelata da ogni punto di vista, infatti la maggior parte dei possessori di bici per bambini, consiglia di prestare la massima attenzione a questi dettagli.

Bestseller No. 1
Wangkangyi Bicicletta per bambini da 14 pollici, con ruote di supporto, gialla per bambini, 14 pollici, ragazzi e ragazze, 3 ruote, a partire dai 3 ai 6 anni in su
  • 1. Design intelligente delle maniglie: questa bicicletta è progettata con una maniglia sul retro del sedile. Se il bambino vuole togliere la bici da allenamento per imparare a pedalare in bicicletta, la famiglia può tenere la bicicletta posteriore per proteggerla dalle cadute.
  • 2. Design parafango: le ruote anteriori e posteriori di questa bicicletta hanno parafanghi vicino al sedile, in modo che il bambino possa godersi la guida anche nei giorni di pioggia.
  • 3. Campanello per bicicletta fatto a mano: il suono della campana è chiaro e abbastanza forte da avere un migliore effetto di avvertimento.
OffertaBestseller No. 2
Chicco Red Bullet Bicicletta Bambini Senza Pedali 2-5 Anni, Bici Senza Pedali Balance Bike per l'Equilibrio, con Manubrio e Sellino Regolabili, Max 25 Kg, Rosso - Giochi Bambini 2-5 Anni
  • BICICLETTA SENZA PEDALI: La Balance Bike di Chicco aiuta il bambino ad acquisire facilmente l'equilibrio necessario per andare su due ruote, facilitando il successivo passaggio alla bici con pedali
  • SVILUPPA L'EQUILIBRIO: La bicicletta senza pedali stimola la fiducia in se stessi e l'indipendenza; il bambino impara a bilanciarsi e migliora la sua capacità di coordinazione
  • REGOLABILE: La sella morbida antiscivolo e il manubrio con maniglie in gomma sono entrambi regolabili per seguire il bambino nella crescita (2-5 anni) e garantirgli un comfort elevato
Bestseller No. 3
Prometheus bicicletta bambini 3-5 anni da 14 Pollici per Bambino e Bambina con rotelle e contropedale BMX Modello 2021 in Verde e Nero
  • IL PACCHETTO SICUREZZA DI PROMETHEUS: con campanello in alluminio, imbottiture sul manubrio, manopole certificate dal TüV, pedali antiscivolo con catarifrangenti, copricatena, parafanghi, rotelline rimovibili e grandi catarifrangenti attorno alla bambini bici 3 anni.
  • SISTEMA DI FRENATA A MISURA DI BICI BAMBINO: la ruota posteriore ha un sistema di frenata a contropedale, un must per ogni bicicletta di queste dimensioni. Sulla ruota anteriore, invece, è installato un freno a V di HAWK. In questo modo, ci sono due sistemi di frenata, indipendenti l’uno dall’altro, come previsto dalle autorità legislative per la sicurezza delle bicicletta per bambini 4 anni.
  • LEGGERA, STABILE E SICURA: una bicicletta bimba giusta per i bambini a partire dai 3 anni d’età. Il telaio di nostra produzione è leggero e ha un look sportivo, senza dover rinunciare a una sella bassa per i piccoli ciclisti.

Quale bicicletta per un bimbo di 3 anni?

Il bimbo di 3 anni che si appresta di guidare una bicicletta esige il massimo della sicurezza. L’acquisto deve essere ponderato e mirato: la bici deve essere indicata alla sua altezza, non troppo pesante, che gli permetta di pedalare senza molti sforzi. Il consiglio è quello di cercare l’equilibrio tra pochi elementi essenziali: i suoi gusti, il manubrio, la sella, le dimensioni. I tipi di bicicletta per bambini e bambine si differenziano solo per i colori, in quanto le caratteristiche sono uguali a garanzia di una pedalata sicura su tutte le varietà di superfici.

Le rotelle, per quanto siano protettive, costituiscono un elemento di disturbo per il bambino, in quanto, con esse, non riuscirà mai a guidare bene. È meglio utilizzarle solo per un breve periodo. Anche per quel che riguarda i freni c’è un discorso da effettuare, in quanto, per iniziare è sempre meglio prendere in considerazione una bici che non ne sia dotata, con il tempo, invece si possono installare.

Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 5]

Leave a Reply