Bicicletta con Pedalata Assistita, per Non Rinunciare a Pedalare

Le biciclette con pedalata assistita stanno prendendo sempre più spazio nella vita di tutti i giorni, rivelandosi un ottimo mezzo di trasporto per persone di tutte le età e condizioni fisiche. Motivo del grande aumento di questi mezzi sulle strade è anche una maggiore sensibilità verso quello che è il rispetto per l’ambiente e la necessità di dover ridurre il consumo di carburanti fossili.

Inoltre una bicicletta elettrica è anche un ottimo modo per trovare la motivazione di uscire e pedalare, consci di avere sempre la possibilità di affidarsi alla pedalata assistita qualora l’attività fisica diventasse troppo intensa. Amazon offre una scelta molto ampia, che spazia fra tutti i migliori modelli presenti sul mercato. Con questa guida vedremo quali sono i prodotti maggiormente consigliati e cosa prendere in considerazione avvicinandosi a questo mondo.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Il primo punto di differenziazione è l’autonomia, che dipende da fattori quali l’ottimizzazione e la capacità della batteria. Accumulatori più grandi sottintenderanno anche un peso maggiore, da tenere in considerazione in previsione dei momenti in cui si utilizzerà come una semplice bicicletta a pedali o andrà trasportata.

Altre caratteristiche importanti sono l’ingombro, il peso e la generale ergonomia. Una possibilità molto conveniente che va a favore della portabilità è quella di poterla ripiegare su se stessa e portarla con sé nell’arco della giornata. Una velocità massima maggiore implica anche un consumo più rapido degli accumulatori, che si riflette su autonomia e possibilità di utilizzo. È importante che tutto ciò sia associato ad un impianto frenante di livello, da tenere sempre sotto controllo.

Ammortizzazione e comodità sono fondamentali in ambito cittadino, in presenza di scalini, marciapiedi e buche, così come è importante che il mezzo scelto abbia i migliori sistemi che assicurino visibilità anche di notte. Al momento dell’acquisto occorre anche sincerarsi della presenza di garanzia (oltre a quella assicurata da Amazon per ogni prodotto) su telaio e, soprattutto, batterie. Infine i tempi di ricarica sono un’altra caratteristica da prendere in considerazione.

Bestseller No. 1
Scrambler Ducati Bike SCR-E, Bicicletta elettrica a pedalata assistita con Ruote Fat Unisex Adulto, Giallo e Nero, Taglia Unica
  • RUOTE: 20” X 4.0” marca KENDA, modello K1188. CERCHIONI: in alluminio, singola spalla, 36 raggi. FRENI: a disco idraulico anteriore e posteriore, marca TEKTRO, modello HD-T285. CAMBIO: SHIMANO TOURNEY 7 rapporti. FORCELLA ANTERIORE: MOZO USA ammortizzata. GUARNITURA: marca PROWHEEL modello SOLID 52T, braccio 170mm, catena KMC anti-ruggine. PEDALI: in plastica, richiudibili, marca VP. TELAIO: in alluminio, pieghevole con maniglia Deluxe.
  • VELOCITA’ MASSIMA: 25 km/h. SELLA: marca SR, modello VIVO. PIANTONE SELLA: in alluminio con luci interne. MANUBRIO: in alluminio, pieghevole e regolabile in altezza. MANOPOLE: in gomma. PARAFANGHI: in alluminio modello FAT. CAVALLETTO: posteriore, modello laterale. PORTAPACCHI: in alluminio, venduto separatamente. PESO MASSIMO SUPPORTATO: 100kg
  • LUCI: anteriori LED marca BUCHEL modello SHINY 40, posteriore integrata nel piantone sella. DISPLAY: LCD modello 800U, impermeabilità IP65, livelli di assistenza, ON/OFF luci, contachilometri con funzioni annesse e sensore crepuscolare e di temperatura. MOTORE: marca 8FUN 36V, 250W, posteriore. BATTERIA: LG 36V, 10.4Ah, 374Wh integrata al telaio. CARICABATTERIA: marca SANS 2A con disattivazione automatica al completamento della carica. TEMPO DI CARICA: 4/6 ore. AUTONOMIA: da 30 a 70 km, questo dato dipende da: livello di assistenza utilizzato, peso del ciclista, potenza muscolare applicata nella pedalata, pressione gomme, pendenza strada, numero di stop e ripartenze.
Bestseller No. 2
Eleglide Bici Elettrica M1 Plus, Bicicletta Elettrica 27,5", Mountain Bike Elettrica, mtb elettrica Batteria Rimovibile 12,5 Ah, 21 Velocità, bicicletta elettrica pedalata assistita
  • 👍【Guida a lunga distanza】 bici elettrica Eleglid M1 Plus batteria rimovibile da 36 V 12,5 Ah, ruote da 27,5 pollici. Dopo ogni carica, in condizioni ideali, la batteria ha un'autonomia di percorrenza di circa 100 km (in modalità bicicletta elettrica pedalata assistita). Grazie alla grande autonomia di percorrenza potrai guidare la bicicletta per ogni tua esigenza: lavoro, avventura e divertimento
  • 👍【Dati ben visibili sul display】 Bici Elettrica. Attraverso il display LCD ad alta definizione, sarai in grado di visualizzare lo stato della batteria, la velocità e lo stato della modalità di crociera
  • 👍【Assorbimento degli urti, antiscivolo, sicurezza】 La mtb elettrica è dotata di due freni a disco anteriori e posteriori, che garantiscono la tua sicurezza con maggiore forza. E dotato di una funzione di assorbimento degli urti con funzione di blocco e sblocco (aggiornamento del design dello smorzamento idraulico), per un'esperienza di guida più confortevole
Bestseller No. 3
Triciclo per adulti bicicletta elettrica a 3 ruote da donna 24 `` bici a pedalata assistita con carrello posteriore cestino per alimenti cestino per gite shopping regalo per genitori manodopera
  • Triciclo elettrico: modalità elettrica a tre velocità, parametri della batteria 48v12ah, velocità massima 25 km / h; comportamento di guida umano velocità singola.
  • Bicicletta elettrica a 3 ruote con ampio cestino: comodissima da portare con sé. Ideale per il tempo libero, lo shopping, lo sport o qualsiasi momento / occasione.
  • Triciclo per adulti: la portata massima è di 150 kg, adatta per la guida e l'altezza è di 150-180 cm.

Funzionalità e vantaggi

Come già visto, il peso è il primo punto importante in fase d’acquisto. A parità di batteria e accessori, un peso minore sottintende materiali più raffinati e costosi, che andrebbero ad aumentare il prezzo del mezzo considerevolmente. Allo stesso tempo anche la batteria è un fattore che, all’aumentare dell’autonomia, fa incrementare il costo. Acquistare un prodotto che possiede maggiori possibilità in termini di velocità e potenza è fondamentale nel caso di escursioni in montagna o in collina, ma consuma più rapidamente le batterie della bicicletta ed inoltre spesso è sinonimo di un prezzo maggiore.

bicicletta con pedalata assistita
Bicicletta con pedalata assistita

Ultimi consigli per acquisti

Il costo non è banale ed è importante orientarsi su mezzi di qualità e soprattutto durevoli. La manutenzione è un altro fattore da preventivare al momento dell’acquisto, in particolare per quanto riguarda la durata delle batterie. In generale se la bicicletta è pensata per un utilizzo urbano, un mezzo che abbia 50Km di autonomia massima ed un telaio in alluminio con peso attorno al 35 o 40Kg si rivela essere più che sufficiente per lo scopo.

Al contrario, se il fine fosse utilizzare tale bicicletta per escursioni e uscite, è necessario orientarsi su accumulatori più capienti e telai più leggeri, con conseguente prezzo maggiore. È sempre importante non tralasciare la presenza di sufficienti segnali luminosi per l’utilizzo notturno e di un efficace impianto frenante. Infine la scelta di un mezzo a telaio ripiegabile può essere l’ideale per chi deve fare un utilizzo misto tra mezzi pubblici, automatica e bicicletta, con una scelta dinamica ed elegante per muoversi con facilità.

Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 5]

Leave a Reply