Bici Senza Pedali, una Valida Alternativa per i Più Piccini

Sono biciclette senza pedali o rotelle progettate per far acquisire ai bambini l’equilibrio in autonomia. Il bambino dovrà semplicemente cavalcarla e sperimentare! Il piccolo avrà il pieno controllo del mezzo, infatti si spingerà coi piedi, frenerà con essi e quando si sentirà sicuro potrà tenerli sollevati, sviluppando le principali abilità motorie in piena libertà.

Gli elementi da considerare

Per prima cosa bisogna capire cosa si vuole! Considerare l’età del bambino a cui verrà regalata e la sua statura, se la bici verrà utilizzata prevalentemente in casa oppure all’aperto, se si cerca un “giocattolo” o una vera bici in miniatura.
Vediamo ora insieme i principali aspetti da considerare.

Età e statura

Le bici senza pedali possono essere usate a partire dai 18 mesi fino a 5 anni o anche oltre, quindi quando si procede all’acquisto bisogna prestare particolare attenzione all’altezza del sellino e del manubrio (in caso siano regolabili controllare la misura minima e massima). Ricordiamo che essendo a spinta è di fondamentale importanza che il bambino tocchi sempre il suolo.

Materiale

Le bici senza pedali si dividono principalmente in 2 categorie: quelle in plastica o legno e quelle in metallo. Le bici in plastica o legno hanno il vantaggio di avere solitamente un costo più contenuto, ma sono più simili a giocattoli, sono l’ideale per i bambini più piccoli anche grazie al loro peso contenuto, purtroppo spesso non sono regolabili, sono più delicate e meno resistenti alle intemperie quindi ideali per l’uso all’interno dell’abitazione. Un altro discorso invece per le bici con telaio in metallo: possono essere in acciaio o in alluminio (forse preferibile in quanto più leggero), quasi tutti i modelli hanno sellino e manubrio regolabili quindi possono crescere con il tuo bambino. Sono molto resistenti, perfette per l’uso su qualsiasi tipo di terreno.

OffertaBestseller No. 1
Chicco Red Bullet Bicicletta Bambini Senza Pedali 2-5 Anni, Bici Senza Pedali Balance Bike per l'Equilibrio, con Manubrio e Sellino Regolabili, Max 25 Kg, Rosso - Giochi Bambini 2-5 Anni
  • BICICLETTA SENZA PEDALI: La Balance Bike di Chicco aiuta il bambino ad acquisire facilmente l'equilibrio necessario per andare su due ruote, facilitando il successivo passaggio alla bici con pedali
  • SVILUPPA L'EQUILIBRIO: La bicicletta senza pedali stimola la fiducia in se stessi e l'indipendenza; il bambino impara a bilanciarsi e migliora la sua capacità di coordinazione
  • REGOLABILE: La sella morbida antiscivolo e il manubrio con maniglie in gomma sono entrambi regolabili per seguire il bambino nella crescita (2-5 anni) e garantirgli un comfort elevato
OffertaBestseller No. 2
MAGIKBIKE Bicicletta Senza Pedali| Bici da Equilibrio | Prima Bici Senza Pedali | Balance Bike | Manubrio e Sedile Regolabili | De 3 a 5 Anni (Rossa RUOTE PIENE)
  • IL PRIMO PASSO PER IMPARARE COME ANDARE IN BICICLETTA. La bicicletta di equilibrio insegna loro come andare in bicicletta di forma indipendente allo stesso tempo che promuove la fiducia in loro stessi.
  • COMODO E SICURO: Sedile imbottito e manubrio di gomma, disegnati per crescere con tuo figlio. Sono regolabili e hanno un sistema di sicurezza con una smussatura di plastica. Poggiapiedi integrato per pratticare in modo sicuro il coordinamento e l’equilibrio.
  • CON SICUREZZA: I bambini sentono sicurezza per poter portarla da soli perche nessuno deve aitutarli a mantenere l’equilibrio.
Bestseller No. 3
LIONELO Bart bici senza pedali leggera e resistente da 2 anni fino 30 kg telaio in magnesio ruote da 12 pollici manubrio e sella regolabili comodo poggiapiedi (Nero-Arancione)
  • LMPARA L'EQUILIBRIO: Fin dalla tenera età, un bambino può allenarsi a mantenere l'equilibrio, la coordinazione motoria e rafforzare i muscoli. La regolazione dell'altezza della sella e del manubrio rende Bart utile per diversi anni
  • L'ESCLUSIVO TELAIO IN MAGNESIO: offre non solo la massima resistenza ai danni, ma anche il peso ridotto della bicicletta di soli 3,8 kg. Il telaio senza saldature, combinato con le pareti rinforzate del telaio, garantisce un'eccellente rigidità della struttura
  • BART é DOTATO DI RUOTE DA 12: pollici che offrono trazione e manovrabilità. Possibili varianti di colore e tipi di ruote. Bicicletta da corsa Bart in blu, oro, rosa, con ruote EVA o bicicletta da corsa nero-arancio Bart Air con ruote gonfiabili

Ruote

La maggior parte delle bici senza pedali ha pneumatici in gomma o plastica che hanno il vantaggio di essere antiforatura e non aver bisogno di manutenzione. Alcuni modelli di fascia alta hanno pneumatici con camera d’aria, più delicati ma anche più performanti, offrono un maggior comfort e ammortizzano meglio.

Accessori e optional

Ci sono diversi accessori che una bici senza pedali può avere, il primo fra tutti è il freno. Molti modelli non lo montano, non è indispensabile in quanto il bambino difficilmente raggiungerà grandi velocità e inoltre sarà portato a frenare utilizzato i piedi. Un altro optional che pochi modelli offrono è la pedana poggiapiedi, anch’essa non è indispensabile, il bambino terrà i piedi alzati, però può essere comodo aver uno spazio dedicato in cui metterli. Ci sono poi i classici accessori che tutte le bici possono portare e che alcuni modelli hanno di serie come campanello, cestino portaoggetti o cavalletto.

bici senza pedali

Perché scegliere una bici senza pedali?

In molti si chiedono perché preferirle alle classiche bici con rotelle, vediamo le differenze più importanti. Le bici con rotelle sono molto stabili, quindi è davvero difficile cadere, ma spesso portano il bambino ad avere una postura del tutto diversa da quella che occorre sulla bicicletta tradizionale. Mentre con la balance bike avrà già acquisito un buon equilibrio e dovrà “solamente” imparare a pedalare.

Dal canto loro le biciclette con rotelle insegnano fin da subito il meccanismo della pedalata e possono essere usate anche come tradizionali una volta tolte le rotelle, a fronte però di un costo iniziale più elevato. Chi l’ha provata non ha dubbi: le bici senza pedali sono ottime per far esercitare vostro figlio in piena libertà ed autonomia. Una volta che il bambino avrà il pieno controllo della sua balance bike e si sentirà pronto potrà passare alla bicicletta tradizionale in modo più semplice e divertente.

Click to rate this post!
[Total: 2 Average: 5]

Leave a Reply