Ci sono diversi regali che si possono fare a un bambino di 9 anni. Oltre a quelli tecnologici molto in voga negli ultimi anni, le bici restano comunque soluzioni molto gettonate, intramontabili e di sicuro successo. Una bicicletta non vale l’altra. Questi mezzi devono essere adattati prima di tutto alla fisicità dei piccoli utilizzatori e pertanto vengono classificati in base alla grandezza della ruote che vengono espresse in pollici. Attenzione anche alla qualità e al design.
Bici pr bambini di 9 anni: caratteristiche e funzionalità
La prima cosa da sapere è che una bici pensata per un bambino di 9 anni monta ruote da circa 20 pollici e non dispone in genere di tutta la dotazione prevista dal codice della strada, visto che il mezzo verrà usato lontano dalle macchine, di solito in contesti chiusi, come parchi e giardini recintati. I modelli disponibili in ogni caso sono molti, per tutte le tasche e specifici per bambini e bambine.
Non sempre le bici per i bambini di 9 anni presentano l’illuminazione, in quanto vengono maggiormente utilizzate di giorno e sul marciapiede. Quelle da 20 pollici, tuttavia, vantano nella maggior parte dei casi fari e riflettori. Sono inoltre equipaggiate con sedile e manubrio facilmente regolabile in altezza per offrire maggior comfort durante la guida. Esistono bici per bambini di 9 anni provviste di rotelle rotelle, sostegni aggiuntivi che all’occorrenza si possono montare o smontare per favorire l’apprendimento e l’equilibrio.
La scelta della bici è anche legata alla qualità dei materiali costruttivi. Meglio puntare su mezzi con telaio solido, pedali antiscivolo, robusto cavalletto, copri catena e selle ergonomiche. La scelta dipende molto anche dal design. Per i bambini sono disponibili numerose mountain bike e bmx, dai toni sgargianti e fluo. La bici pù adatta per una bambina, invece, è in genere un modello da passeggio, possibilmente accessoriato con il cestino e di colore rosa.
- Sicurezza e fiducia: tutti i nostri articoli sono conformi a tutti i requisiti di sicurezza, salute e ambiente dell'UE.
- Bicicletta completa: include ruote da allenamento, freni, campanelli, sedili posteriori e cestini e selle imbottite offrono un maggiore comfort.
- Luci divertenti: luci colorate sulla ruota di allenamento e riflettori di sicurezza sui pedali.
- Dimensioni: 4,72 x 3,38 cm. Di solito si adatta a bambini con circonferenza da 5,5 a 16,8 cm.
- Materiale: poliestere, nylon
- 4 colori disponibili: rosso, arancione, verde e grigio
- Caratteristiche: Gomma Ecologica, Nessun Odore, Più Sicuro da Usare, Pneumatici Più Spessi, Antiscivolo e Resistente All'Usura e Più Stabile.
- Facile da Usare: il Freno a Rulli Posteriore Del Rullo Rendisce la Guida e L'Apprendimento Più Facile e Più Sicuro.
- Durevole e Sicuro: Composto Principalmente da Pneumatici, Sedili Imbottiti, Struttura in Acciaio ad Alta Resistenza e Forche Anteriori.
Il regalo perfetto per un bimbo
I vantaggi di una bici appositamente progettata per un bambino di 9 anni, quindi con dimensioni adeguate, presenta di certo numerosi vantaggi. Non si tratta solo di un mezzo divertente e che assicura momenti di spensieratezza. La bici si rivela infatti una compagna inseparabile per esplorare e vivere una piacevole sensazione di libertà. A tutto questo bisogna aggiungere che pedalare vuol dire anche fare sano esercizio fisico, avere maggiore percezione dei pericoli, migliorare di conseguenza la coordinazione e l’equilibrio.
Quali potrebbero essere invece gli svantaggi delle bici per i bambini di 9 anni? Sul punto non ci sono aspetti negativi da segnalare, salvo il fatto che questo mezzo non è consigliato in caso di mal tempo. Eventuali svantaggi potrebbero riscontrasi solo quando viene acquistata un bici di scarsa qualità e che non offre buone prestazioni, oltre che durevolezza nel tempo.

Quale bicicletta scegliere?
In fase di scelta di una bici per bambini di 9 anni è meglio non compiere scelte frettolose e orientarsi sui modelli proposti dalle migliori marche di settore, per essere certi di portare a casa un mezzo sicuro, confortevole e molto affidabile. La bici, in ogni caso, deve avere ruote adeguate all’altezza di un bambino o di una bambina di 9 anni, per questo si consiglia la misura da 20 pollici. Anche il fattore prezzo è piuttosto determinante. Le bici eccessivamente economiche sono in genere da scartare perché il più delle volte non realizzate con materiali robusti e solidi.
Oggi tuttavia si riesce facilmente a trovare una buona bici per bambini di 9 anni sfruttando le numerose offerte e promozioni online. Buona regola, in questo caso, è anche confrontare le caratteristiche tecniche, senza trascurare il design che dovrà essere alla moda e accattivante. Esistono infatti tante bici unisex, ma anche molte pensate specificatamente per bambini e per bambine.
Indice dei Contenuti