Bici per Bambini di 8 Anni, uno dei Regali Più Ambiti dai Bimbi

Le biciclette rappresentano da sempre i regali a cui un bambino ambisce. La scelta per un genitore in tal senso non è difficile; infatti, quelle moderne offrono un livello completamente nuovo di indipendenza, e sono un ottimo modo per allontanarli dalla TV o dalla console di gioco e consentirgli in alternativa di esplorare il mondo e la natura.

Quali bici scegliere per un bambino di 8 anni

Le bici per i bambini di 8 anni si prestano bene per il pendolarismo scolastico quotidiano e per le gite del fine settimana con la famiglia su diversi sentieri sia lisci che sterrati. Si tratta in pratica di mezzi tuttofare che possono servire sia su strada che fuoristrada. La fascia di età compresa tra 6 e 8 anni tra l’altro prevede delle ruote da 20 pollici e sono dotate di una funzionalità di regolazione dell’altezza minima del sedile, e di un determinato peso quest’ultimo subordinato alle dimensioni corporee dell’adolescente. Tali caratteristiche tecnico-strutturali la rendono confortevole da guidare e molto meno pericolosa.

Le funzionalità da tenere in considerazione

Negli ultimi anni, abbiamo assistito all’emergere di una nuova classe di mountain bike per bambini che rivaleggiano con le versioni per adulti per specifiche tecniche e kit di finitura. Premesso ciò, va altresì aggiunto che si tratta di mezzi molto divertenti da guidare e che hanno alcune caratteristiche tali da poterli gestire facilmente su rampe, strade comuni e su quelle sterrate. Inoltre sono in grado di tenere il passo con un telaio in acciaio, ruote in lega robuste, leggere e funzionali quanto duraturi pneumatici. Alcuni tra i migliori modelli di bici per i bambini di 8 anni dispongono anche di freni anteriori e posteriori per una maggiore sicurezza rispetto ad altre BMX a freno singolo. Inoltre vale la pena aggiungere che in molti casi è presente persino una copertura della catena per evitare che le dita e i vestiti si impiglino.

Altri elementi a cui fare attenzione

In effetti, la maggior parte delle bici per la categoria 8 anni sono delle vere e proprie mountain bike junior e quelle con ruote da 20 pollici sono ideali per avventure su tutti i terreni. Inoltre hanno il vantaggio di essere robuste, leggere con un’ampia gamma di marce per garantire che il bambino le guidi comodamente e in massima sicurezza. Anche la frenata è altrettanto garantita grazie alla presenza di freni a V o a disco, con quest’ultimo che in genere fornisce più potenza di arresto ma è anche più costoso. Infine va detto che i pedali montati su tutte queste bici per bambini con ruote da 20 pollici, hanno anche un profilo più ampio appositamente progettati per ospitare piedi più grandi. Svantaggi veri e propri non sono presenti, anche se tuttavia optando per una bici troppo grande rispetto alla statura del bambino potrebbe rappresentare un handicap in quanto poco agevole da montare e da gestire.

Bici per bambini di 8 anni

La guida alla scelta del modello perfetto

Scegliere la bici giusta per un bambino di 8 anni è importante almeno fino a quando non diventa abbastanza grande; infatti, significa evitargli di andare su una bicicletta troppo pesante, difficile o pericolosa da usare. Allo stesso modo, se la bici è troppo piccola, il bambino potrebbe provare disagio o mal di schiena mentre si ritrova accucciato sul manubrio se non è abbastanza alto. Per questo motivo è consigliabile prenderne una con sella e manubrio regolabili, per far sì che il bambino si trovi a suo agio e riesca a guidarla comodamente. Sugli store online preposti alla vendita, non mancano modelli del genere corredati da misure, caratteristiche e specifiche tecniche e disponibili con svariate fasce di prezzo quindi in grado di soddisfare qualsiasi tipo di budget.

Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 5]

Leave a Reply