Bici per Bambini di 5 Anni, per le Prime Pedalate dei Tuoi Bimbi

Le bici sono uno dei mezzi di trasporto e di gioco più amate dai bambini! Aiutano, infatti, a creare ricordi divertenti, divertirsi con gli amici, con la famiglia e forniscono anche quel piccolo briciolo di libertà che fa letteralmente impazzire i bambini. Consigliate sia per le passeggiate durante la bella stagione, che per giocare al parchetto anche d’inverno, esistono tantissimi modelli e tipologie di bici per bambini: con o senza cestino, con o senza pedali, con le rotelle e tanto altro.

Insomma, a seconda dell’età del bambino e del suoi gusti, è possibile trovare la bicicletta perfetta. Che si tratti della prima bici o di un cambio di modello, prima dell’acquisto ci sono alcuni importanti fattori da conoscere, per poter fare essere sicuri di accaparrarsi la bici più adatta per bambini di cinque anni. Se hai qualche dubbio su quale sia la bici più adatta per un bambino di cinque anni, questa breve guida all’acquisto ti aiuterà a capire come fare per scegliere il modello più idoneo!

Quale bici scegliere per i propri bimbi

I fattori da considerare durante la scelta della bicicletta più adatta per bambini di cinque anni sono essenzialmente due: l’età del bambino e dalla sua altezza. Infatti, ogni bicicletta risponde ad una determinata misura, proprio perché il suo obiettivo è quello di garantire il migliore confort ai bambini durante la pedalata. Perciò, per ogni fascia d’età e, soprattutto, altezza dei bambini, corrisponde una certa misura di bicicletta. La misura più indicata per i bambini di 5 anni è la 14’’, tuttavia, è necessario sempre considerare l’altezza del bambino.

OffertaBestseller No. 1
TOIMS - Bicicletta da 12" (30,48 cm), Motivo Cars, per Bambini di 3-5 Anni
  • Bicicletta 12 'ragazzo – età consigliata 3/5 anni
  • Ruote plastiche e pneumatici pieni EVA
  • Conforme ISO 8098
Bestseller No. 2
Toims 874 Spiderman Bicicletta per bambini 14 ", 4-6 anni
  • Pneumatici gonfiabili
  • Freno anteriore e freno posteriore.
  • Stabilizzatori
OffertaBestseller No. 3
Chicco Red Bullet Bicicletta Bambini Senza Pedali 2-5 Anni, Bici Senza Pedali Balance Bike per l'Equilibrio, con Manubrio e Sellino Regolabili, Max 25 Kg, Rosso - Giochi Bambini 2-5 Anni
  • BICICLETTA SENZA PEDALI: La Balance Bike di Chicco aiuta il bambino ad acquisire facilmente l'equilibrio necessario per andare su due ruote, facilitando il successivo passaggio alla bici con pedali
  • SVILUPPA L'EQUILIBRIO: La bicicletta senza pedali stimola la fiducia in se stessi e l'indipendenza; il bambino impara a bilanciarsi e migliora la sua capacità di coordinazione
  • REGOLABILE: La sella morbida antiscivolo e il manubrio con maniglie in gomma sono entrambi regolabili per seguire il bambino nella crescita (2-5 anni) e garantirgli un comfort elevato

Infatti se i bambini hanno 5 anni ed la loro altezza è compresa tra i 95 ei 105 centimetri, la misura 14’’ sarà perfetta, altrimenti se sono particolarmente alti per la loro età e superano i 110 centimetri, sfiorando i 120 centimetri, allora è più indicato acquistare una misura 16’’. Oltretutto, è possibile acquistare sia bici senza pedali, che bici con rotelle o senza rotelle. Per quanto riguarda le bici senza pedali, sono uno dei modelli più indicati per bambini molto piccoli, oppure per bambini che stanno imparando ad andare in bicicletta e non sono ancora in grado di stare bene in equilibrio. La bici senza pedali, infatti, aiuta proprio a migliorare la coordinazione e l’equilibrio, preparando i bambini per la bici con i pedali.

Tricicli o bici a rotelle, invece, sono una buona soluzione per bambini di cinque anni alle prime armi con l’andare in bicicletta, cha abbiano già imparato come stare in equilibrio in bicicletta ma che non sono ancora totalmente pronti per iniziare a pedalare senza. Inoltre, alcuni modelli di bici presentano le rotelle removibili, in modo che una volta che i bambini abbiano assunto abbastanza sicurezza in bicicletta, è possibile rimuoverle. Infine, le bici senza rotelle, sono un classico. Perfette sia per i bambini che abbiano già fatto pratica e sanno mantenere l’equilibrio, ma anche per chi è più temerario e vuole migliorare la propria coordinazione, le bici senza rotelle sono sicuramente le più amate e, probabilmente, anche le più idonee per bambini dai cinque anni in su.

bici per bambini di 5 anni
Bici per bambini di 5 anni

L’età giusta per imparare ad andare in bici

Le motivazioni per acquistare una bicicletta già per bambini di cinque anni sono tante e presentano tantissimi vantaggi. Andare in bicicletta, infatti, aiuta a migliorare la coordinazione, l’equilibrio, a diventare sempre più indipendenti e ad imparare a camminare correttamente per strada e al parco facendo attenzione agli ostacoli. Con le biciclette si possono fare scampagnate di famiglia, gite fuori porta, ma si può anche giocare con gli amici. Insomma, le biciclette sono il primo mezzo di spostamento con cui i bambini entrano a contatto, oltre che un ottimo modo per fare attività fisica giocando.

Certo, il rischio di caduta e sbucciamento del ginocchio c’è sempre, ma con un po’ di attenzione si risolve: basta un casco e due protezioni in gomma alle ginocchia e ai gomiti. Prima di procedere all’acquisto della bicicletta più adatta per bambini di cinque anni, è importante quindi valutare alcuni importanti aspetti, ovvero l’altezza, l’età e la coordinazione. Andare in bicicletta è una delle attività più amate, con la bicicletta le passeggiate in famiglia assumeranno tutto un altro significato.

Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 5]

Leave a Reply