Bici per bambini di 10 anni, Accessoriate Anche per Lunghe Pedalate

Sorprendere un bambino di 10 anni è molto semplice. Basta regalargli una bicicletta, ma che sia di qualità e adatta alla corporatura non ancora sviluppata. Le bici pensate per i bambini che hanno compiuto 10 anni presentano infatti tutta una serie di caratteristiche tecniche e funzionali, a partire dalle dimensioni delle gomme che devono essere da 20 pollici, quindi adeguate per un’altezza compresa fra 120 e 155 centimetri.

Tutte le caratteristiche e funzionalità dei migliori modelli

Indipendentemente dal fatto che si tratta della prima bici o meno, un bambino di 10 anni dovrà pedalare in maniera sicura e con il massimo comfort. Il mezzo, pertanto, deve essere scelto con molta attenzione. In genere il senso dell’equilibrio, così come la coordinazione, non sono ancora del tutto sviluppati in un bambino di 10 anni. Per questo si consiglia di puntare su mezzi affidabili e di prediligere quelli che vantano un diametro delle gomme pari a 20 pollici, in quanto pensate per bambini e bambine alti da 120 a 150 centimetri. La bici dovrà essere equipaggiata con un telaio non troppo pesante, possibilmente realizzato in alluminio, oltre che con sellino e manubrio che si possono regolare per garantire un maggior comfort.

Le bici progettate per i bambini di 10 anni presentano anche vari accorgimenti per essere pratiche e funzionali. A questo riguardo basti pensare all’illuminazione, ai pedali con rivestimento antiscivolo o al cestino frontale nel caso delle bici femminili. Un occhio di riguardo merita anche l’aspetto estetico, che dovrà soddisfare i gusti del bambino o della bambina. Esistono bici con un design molto accattivante e non mancano modelli più tradizionali caratterizzate da colorazioni intramontabili.

Solitamente i bambini che hanno compiuto 10 anni sono in grado di andare in bici senza usare le rotelle, per questo difficilmente si trovano in dotazione nei modelli con ruote da 20 pollici. Questi supporti si possono acquistare separatamente allo scopo di aiutare nel processo di apprendimento. Anche il cambio di marcia non è sempre presente. Si tratta di un dettaglio che viene maggiormente apprezzato dai bambini più esperti e che percorrono lunghe distanze.

Bestseller No. 1
Dino Bikes 420 US serie MTB bicicletta 20 con cavallo, freni V-brake e forcella con sospensione per ragazzi da 8 a 10 anni
  • Mountain bike 20 con telaio in acciaio e decals in contrasto con il colore nero del telaio.
  • Caratteristiche: sella regolabile in altezza, cambio Shimano 6 v, freni V-brake, sospensione anteriore e cerchi in alluminio.
  • Tabella misura bici: Bambini 2/3 anni altezza da 80 a 100 cm si consiglia la misura 12″; Bambini 4/5 anni altezza da 95 a 115 cm si consiglia la misura 16″; Bambini da 6/8 anni altezza da 115 a 130 cm si consiglia la misura 20″; Bambini da 8/11 anni alte
Bestseller No. 2
Anakon Hawk Six, Mountain Bike Bambino, Verde, 7-9 Anni
  • Gruppo Shimano 6 velocità
  • Forcella anteriore in acciaio
  • Cerchio da 20" in Alluminio

Qualità e altri elementi importanti

La qualità è una priorità quando si tratta di acquistare una bici per un bambino di 10 anni. A questo proposito, per ottenere buone prestazioni nel complesso, oltre che durevolezza nel tempo, bisogna prediligere le biciclette realizzate da noti produttori. L’acquisto di una bici ben realizzata farà la felicità di ogni bambino di 10 anni. Questo mezzo permette di assaporare la felicità, quindi di fare sano esercizio fisico mentre si esplorano ogni giorno nuovi itinerari, sempre sotto la supervisione dei genitori e indossando casco e protezioni. Quanto agli svantaggi, una bici per un bambino di 10 anni potrebbe essere pesante. Comparare le caratteristiche tecniche dei vari modelli è fondamentale per compiere una scelta d’acquisto consapevole, ovvero per trovare il coretto compromesso fra dimensioni e peso.

bici per bambini di 10 anni
Bici per bambini di 10 anni

Bici per bambini di 10 anni: quale scegliere?

Il prezzo delle bici per i bambini di 10 anni varia molto. Marca, qualità dei materiali costruttivi e presenza di accessori aggiuntivi sono tutti aspetti che incidono sul prezzo finale del mezzo. I modelli più popolari e gettonati presentano un design alla moda e soddisfano tutti i criteri di sicurezza. Vantano telai resistenti, copri catena, sistema frenanti di qualità e molto altro ancora. L’assortimento è piuttosto ampio e variegato, perché in aggiunta alle tradizionali bici da strada, ci sono anche diverse BMX e tante mountain bike. L’importante è scegliere non solo in base al fattore prezzo ma tenuto conto dello stile di guida del bambino, che potrebbe essere più o meno temerario, amare l’avventura o preferire semplici passeggiate. Per le bambine, invece, vanno bene le bici dallo stile femminile e molto spesso decorate con motivi stilizzati nei toni del rosa. Non resta che cogliere al volo diverse le offerte per risparmiare sull’acquisto delle bici per bambini di 10 anni.

Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 5]

Leave a Reply